Web Marketing: come puoi attrarre nuovi clienti e perchè?

Web Marketing: come puoi attrarre nuovi clienti e perchè?

Proverò ad illustrare i potenti strumenti che la Rete ci offre e che, 

con le dovute competenze, possono essere utilizzati a nostro vantaggio permettendo a qualunque attività di crescere ed ampliarsi. Innanzitutto, cominciamo a definire cosa significa fare marketing. 

Diverse e numerose sono le definizioni che troverete ma tutte faranno riferimento al concetto di “Raggiungere le persone giuste, nel posto giusto, al momento giusto”. Arrivare al proprio pubblico, quindi, e comunicare con i propri potenziali clienti facendosi trovare, in maniera tempestiva, nei luoghi che le persone già frequentano abitualmente. Con la diffusione di Internet, il comportamento degli utenti/consumatori ha subito un cambiamento così rapido e radicale che si può parlare di una vera e propria rivoluzione. Oggi, solo in Italia, sono più di 32 milioni le persone che trascorrono il loro tempo sul Web e ogni giorno ci sono mediamente circa 24,4 milioni di persone che spendono quasi 2 ore e 30 minuti online (dati Audiweb, luglio 2017).

Se tantissime persone sono online con frequenza giornaliera per effettuare ricerche, visitare i social network, utilizzare app mobile, è logico pensare che tra questi vi siano anche i clienti (potenziali o già acquisiti) della nostra azienda. Da ciò scaturisce l’opportunità di poter intercettare direttamente online i potenziali clienti in maniera più precisa e spesso più economica rispetto alla pubblicità sui mass media tradizionali, al fine ultimo di chiudere una vendita online o offline. 

E qui sorge uno dei problemi della pianificazione strategica di Web Marketing. Infatti, una delle differenze sostanziali fra il marketing tradizionale e quello digital (forse “La” differenza) è che è possibile invertire l’onere della ricerca dei clienti. Pensateci un attimo…

Con un’inserzione sul giornale specifico o con uno spot televisivo andate alla ricerca del cliente e, interrompendo quella che è la sua attività del momento, cercate di proporgli i vostri prodotti/servizi. Con il web marketing è possibile fare in modo che sia il cliente a cercare voi.

Online la gente sceglie attivamente a cosa interessarsi, cerca la soluzione ad un problema o un prodotto/servizio che soddisfi una sua esigenza. Cosa accadrebbe se fornissimo noi la soluzione che risolve quel problema ? Cosa accadrebbe se potessimo soddisfare prontamente quell’esigenza con un nostro prodotto/servizio ? Aumenterebbero le vendite !

Quindi, la vera sfida dell’imprenditore che intende investire online in acquisizione clienti, consiste nel ricercare i propri potenziali clienti online ed, in particolare, comprendere cosa cercano, a cosa si interessano, quali siti Web frequentano, per poter offrire loro contenuti rilevanti e di qualità, scegliendo i più adatti tra tutti gli strumenti, i canali e i media che la Rete ci mette a disposizione.  Si passa quindi da un concetto di interruption marketing ad uno diinbound marketing.

L’idea di fondo del web marketing è di attrarre il tuo pubblico target offrendo dei contenuti con un alto valore aggiunto. In tal modo,  sarà quest’ultimo ad avvicinarsi al blog o al sito della tua azienda perché spinto a cercare altri contenuti che considera per lui significativi.

Il Web Marketing è certamente una grande opportunità soprattutto per le piccole aziende ed iprofessionisti che un tempo faticavano ad accaparrarsi spazi pubblicitari costosi e poco efficaci sui mass media tradizionali, mentre oggi possono investire in acquisizione clienti intercettando in maniera precisa il proprio target ad un costo che, in molti casi, è direttamente proporzionale al risultato, oltre che controllabile con maggior facilità.

Sia chiaro fin da subito però, il web marketing NON fa miracoli! Il web marketing è un amplificatore delle cose buone che realizzi con la tua azienda, aumentando i risultati che la tua azienda è in condizione di ottenere. È come introdurre un turbo nel motore di una macchina (la tua azienda), se la tua macchina è efficiente il turbo aumenterà le sue prestazioni ma, se la tua macchina non ha le ruote (o peggio ancora i freni) allora mettere il turbo potrebbe non essere una buona idea.

Occorre, quindi, prima di investire in web marketing compiere una attenta analisi di mercato e della domanda online, oltre ad un check-up delle dinamiche aziendali, per evitare di buttare soldi ed, in qualche caso, creare danni.

Fonte: www.ideenuovepubblicita.com

Autore: Antonio Mormone


Print   Email